La cantina

Cantina

 

La cantina si sviluppa su una superficie di 1000 m2, completamente interrata, ad una profondità di 8 m.
La temperatura in cui affinano i nostri Franciacorta è mantenuta costante da un impianto di condizionamento attivo in tutte le zone della cantina, controllato da una centralina elettronica.

Nella zona di vinificazione disponiamo di 28 vasche in acciao inox, tutte dotate di sensori di rilevamento e controllo della temperatura, con diverse capacità (100 hl, 50 hl e 25 hl), al fine di vinificare separatamente le uve provenienti da diversi appezzamenti, esaltando la tipicità propria di ogni vigneto.
Questi diversi vini base Franciacorta vengono assemblati, in percentuali definite, solo al momento della formazione della cuvèè, che darà poi origine al Franciacorta.

Nella piccola barricaia affina per qualche mese parte del vino base Franciacorta, sempre in funzione del vitigno e della componente pedoclimatica propria di ogni vigneto.

Nella zona di affinamento (o spumantizzazione) le bottiglie riposano sui lieviti il tempo necessario per diventare Franciacorta.

  Cantina
 
__________________________________________________________________
Tenuta Monte Delma di Berardi P. & P. Soc. Agr. 25050 Passirano (Brescia) - Italia - Tel. e Fax. + 39 030 6546161 - Privacy